Prima di partire nutrivo grosse aspettative sulla cucina peruviana, ma nn avrei mai immaginato di trascorrere un mese deliziando il mio palato. La cucina Peruviana è stata una piacevolissima scoperta che annovererò tra le mie tre cucine preferite, (le altre sono italiana e messicana) e tra i piatti da preparare ai miei amici.
Il Perù è un po’ come l’ Italia, ogni regione ha la sua specialità, quindi inizierò questo itinerario gastronomico ripercorrendo le tappe del mio viaggio.
Lago Titicaca, mais mais mais e patate e poi altre patate di forme e colori diverse intervallate da una saporitissima trota, consiglio come detto più volte il ristorante Mojsa di Puno.
Cuzco, c’è solo l’ imbarazzo della scelta e dello stomaco! Niente di meglio che iniziare la giornata con un succo di frutta fresca al mercato San Pedro, intervallarlo con i miei adorati choclo con queso (spiga di mais con formaggio di capra a lato); alpaca con patate o anticucho de corazón, un po’ forte ma merita. Non accetto facce strane, a Cuzco si mangia il cuy, ossia il porcellino d’ India, è buono tenero e speziato, un po’ come il coniglio, ma cucciolo!
Nel week end non perdetevi la fiera gastronomica a Plaza San Francisco.
Arequipa, un trionfo di queso Helado, e soprattuto rocoto relleno!
Nella zona di Paracas non rinunciate ad un chiccharron de marisco, una mega frittura di pesce formato famiglia, buoniiiissima! Nella zona di Ica e Huacachina l‘arroz de marisco, saporitissimo!
A Nazca tra un aero e un bus deliziavi con una papa rellena, una specie di enorme arancino al ragù che invece del riso ha una purea de patate!Ad Iquitos i piatti della tradizione amazzonica sono squisiti, pesce di fiume, sicculenti pollos a la brasa con platano fritto e strani piatti di pece e riso avvolti in foglie di banano e poi grigliati (deliziosi!).
Finalmente siete arrivati a Lima e li avrete solo l’ imbarazzo della scelta, provare in diverse osterie e mercati rionali la migliore cevice della città , e poi un tacu tacu de pescado, e il pesce ripieno di gamberi e calamari, calamari in salsa di cocco o un caldo de pescado, una buonissima zuppa di pesce. Annaffiate tutto con dozzine di pisco sour e cocktail alla frutta esotica e sarete cotti!
Guai a chi mi dice che in Perù si mangia solo riso patate e carne!
{jcomments on}