Ultime notizie
Ti trovi qui: Home / Racconti di Viaggio / Viaggi in Asia / Indonesia / Perché andare a Lombok

Perché andare a Lombok

La prima volta che sono andata in Indonesia era nel 2000, ero con i miei genitori, siamo stati diverso tempo a capire se fosse meglio andare a Bali o a Lombok, mi ricordo discorsi che al sentirli ora mi viene da sorridere: “ a Lombok ci si va in inverno ad agosto il tempo è brutto! Li è pieno di mussulmani non sempre ti puoi mettere in costume in spiaggia” Di sicuro non ti puoi mettere in topless e io a quell’epoca lo facevo quasi sempre, comunque fatto sta che andammo a Bali.

Mentre programmavo il mio viaggio in Indonesia, ho iniziato a leggere la mia Lonely Planet su Lombok a sottolineare tutte le cose che avrei voluto vedere, ma come al solito nn ho fatto nessun programma. Appena sbarcata in Indonesia ho capito che la maggior parte delle persone la limitava alle Isole Gili, un po’ come dire che andare al mare a Napoli vuol dire andare a Capri, mi sembrano due concetti un po’ diversi no?

Mawi beach Lombok

Mawi beach Lombok

Le isole Gili sono un mondo a parte, sono solo vicino a Lombok!

Di solito scelgo dove andare seguendo i racconti di altri viaggiatori, più passavano le mie settimane nelle altre isole e sempre più persone mi dicevano che dovevo andare a Kuta Lombok, così faccio una ricerca sulla Lonely e leggo che dedica solo un piccolo paragrafo, circa mezza pagina! Bah! Ad ogni modo mi fido degli incontri e vado a Kuta Lombok lì c’erano già dei miei amici surfisti più Giulia, una ragazza tedesca con la quale avevo viaggiato molto a Bali.

Lombok

Come arrivare a Lombok

ci sono due modi, via mare e via aerea!

  • A lombok in nave

la maggior parte delle persone raggiunge Lombok con una barca veloce, non ho ancora capito il perché!

Premesso che c’è anche un ferry, una barca lenta, che vale la pena solo se viaggiate con un budget davvero limitato perché ci impiega più di 3h e mezzo!

Ci sono due porti dai quali partire a Bali: Sanur e Padang Bai, il secondo è quello più vicino e con più partenze. Premesso che quasi tutte le barche fermano anche a Gili ma sorprendentemente arrivano prima a Lombok e poi torna indietro per Gili e il prezzo è lo stesso.

A Bali quasi tutti i biglietti vengono venduti con transfert dal vostro alloggio, la cosa è molto comoda dato che le barche partono verso le 9 e raggiungere i porti da zone tipo Ubud o Seminyak necessita circa due ore di auto. I prezzi variano dalla vostra capacità negoziabile, diciamo che dovrebbe costare dai 300.000 rupie a massimo 450.000 a tratta!

Anche se gli indonesiani vivono in 17000 isole, sorprendentemente non sono dei bravi navigatori anzi direi pessimi! Il mare tra Bali e Lombok è molto alto, spesso le correnti rendono difficile l’attracco, anche perché loro ormeggiano a riva, non in un pontile, distruggendo tutti i coralli! Spesso, molto spesso, si aspetta anche ore per attraccare o altre volte il capitano rompe i motori attraccando! Quindi diciamo che anche il tempo previsto di navigazione è 1.30h non si sa quale sia il tempo d’attracco!

Selong Blanak Lombok

Selong Blanak Lombok

  • Raggiungere Lombok via aereo

è di sicuro la soluzione migliore, più comoda e anche più economica. Molti viaggiatori danno per scontato che l’aereo costi di più, ma si sbagliano! Tra Bali e Lombok ci sono 3 collegamenti giornalieri con Merpati e anche comprandolo pochi giorni prima spenderete intorno ai 25€ massimo 35€ ma soprattutto dopo un ora sarete arrivati!

Gli aerei arrivano all’aeroporto di Praya che è quello sud, molto vicino a Kuta, in taxi con 65000 rupie siete arrivati!

Lombok è completamente diversa da Bali, ha una natura molto più arida e montagnosa è un alternarsi di colline con palmenti e coltivazioni nelle valli. Le spiagge sono le più belle che ho visto fino ad ora in Indonesia, enormi distese senza fine di sabbia bianca o nel lato opposto nera e perfino rosa! Palme da cocco che fronteggiano il forte vento, un sacco di mucche e capre, scimmie che ti attraversano la strada e ti fanno compagnia.

Dicono che Kuta Lombok sia come Kuta Bali 30 anni fa, questo non lo so, ma spero solo che non diventi come Kuta Bali adesso!

Il paesino è praticamente un incrocio di strade, un lungomare e una perpendicolare, in questo stretto spazio una manciata di home stay, qualche warung e poco più.

Non dico che non ci siano turisti, ma quelli che ci sono, sono integrati nell’ambiente. Ci sono pochi locali occidentali, forse un paio, pochissimi alberghi standard europeo. La maggior parte delle persone che sceglie di andare a Kuta Lombok, sta a casa dei locali, fa colazione con loro, gioca con il loro bambini, passa ore tutti insieme sulla stessa grande baruga.

La maggior parte delle persone che vanno a Kuta Lombok sono surfisti, ma non quelli delle feste droga e alcool di Kuta Bali, quelli che attraversano il mondo per l’onda giusta, che si svegliano tutti i gironi alle 5 che non bevono birra che hanno i piedi pieni di cicatrici dei coralli. Ho incontrato anche tantissime ragazze che facevano surf meglio degli uomini!

Tanjung Aan - Lombok

Tanjung Aan – Lombok

I migliori spot di surf a Lombok

Premesso che io nn faccio surf, ma ho passato 10 gironi in simbiosi con surfisiti, quindi vi dico dove andavano loro.

  • Pre iniziare Selong Blank che è una spiaggia sabbiosa quindi abbastanza facile,
  • la maggior parte prende una barca a Gerupak, la barca ti porta al reef, sta li due ore e tu surfi tranquillamente, il costo è di circa 100.000 rupie a barca, cifra che potrete dividere fino a 5 persone.
  • Mawi, la spiaggia più famosa, si surfa con fondale basso molto vicino al reef, quindi è solo per gente esperta, meglio andarci la mattina molto presto o la sera al tramonto perché la bassa marea rende tutto molto pericoloso.
  • Desert point, un posto per surfisti seri, è davvero lontano più di 2h di motorino, ma ci sono dei tubi lunghi un kilometro.

Per inciso, in questi mari sono molto forti, meglio non scherzare con le onde, se non siete esperti, lasciate perdere altrimenti potrebbe essere molto pericoloso.

Le spiagge di Kuta Lombok

  • Kuta beach è bellissima, comoda è perfetta anche per chi vuole fare kite surf, potrete trovare qualche bambino intento a vendervi braccialetti e dei cani semirandagi, ma ha una bella atmosfera, specialmente al tramonto.
  • Tanjung Aan, spiaggia da sogno, sabbia bianca, un piccolo chiringuito che vende nasi goreng, se proseguite per il sentiero dopo il parcheggio dei motorini arriverete in una caletta deserta, scenario mozzafiato, preparatevi però ad un vento importante.
  • Selong Blank ,la spiaggia più grande che potrete incotnrare vicino Kuta Lombok, ricorda un po’ il Brasile, ha un grossa baia costellata di grandi massi di origine vulcanica, la marea nn la colpisce quindi è sempre possibile nuotare, è protetta dal vento, insomma quasi un paradiso.
  • Mawi, la baia è molto bella e anche osservare i surfisti a mare, ma se volete farvi un bagno non è il posto per voi, la marea mangia circa 300 metri di spiaggia ed è impossibile percorrere a piedi nudi i coralli oltre che pericoloso perché dall’altra parte del reef le onde sono molto alte. Inoltre fa molto caldo durante la giornata e stare sotto il sole senza mai farsi il bagno non vi farà di certo bene, meglio andarci solo per il tramonto.

Lombok

Informazioni Pratiche

Per alloggiare è pieno di home stay, ce ne sono tante e di ogni fascia di prezzo, io ero al Together Home Stay molto essenziale, ma decisamente economica 100.000 rupie per una stanza privata con bagno, in più era molto silenzioso che a Lombok fa la differenza. A Kuta è molto gettonata Diyah Home stay, che è anche più economica e forse più carina, ma ha due nei, è un po’ più fuori mano e soprattutto è molto rumorosa, quindi è praticamente impossibile dormire, fanno tutti un casino di pazzi.

Per mangiare, ci sono diversi warung sul mare, mediamente buoni,ma senza eccellenze, il posto dove tutti vanno e di sicuro il posto migliore per fare amicizia e respirare l’aria del mondo del surf è Na Na, delle palafitte piene di gente a tutte le ore, cibo assolutamente indonesiano a prezzi irrisori e a parer mio molto ma molto gustoso.

LombokLombok è famosa anche per il Trekking sul Vulcano Rinjani che è meraviglioso e molto difficile, io ho avuto una brutta esperienza, non so se lo consiglierei, ad ogni modo potete leggere questo mio post in merito.



Booking.com

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*