Sono a La Paz, una città enorme non proprio bellissima dove certamente il clima e l’altitudine non la rendono un luogo piacevole dove vivere; ad ogni modo ha il suo fascino.
Sono in un albero molto carino, in stile coloniale a due passi dalla strada principale, è ubicato in una piazza, apparentemente tranquilla e rilassata, una chiesa , un giardino, qualche ristorante e…
una PRIGIONE!
L’altra sera ero a cena con un olandese trasferito a La Paz e tra le cose da fare mi dice: sei mai stata a San Pedro? Alla prigione? “ prigione? Io ci vivo li !
Esatto! Non mi ero accorta di vivere di fronte alla prigione più famosa del sudamerica! A San Pedro ci sono regole proprie, i leaders vengono eletti democraticamente, ci sono negozi, un magazzino per il cibo e un albergo per ospitare i familiari. Con circa 15000$ è possibile comprare una cella con cucina e bagno privato! Si dice che da li esca la miglior cocaina della Bolivia!
In teoria è possibile fare dei tour , ma nn in totale sicurezza e una leggenda dice che una ragazza tedesca sia stata rapita durante un giro e mai più ritrovata.
Comunque se anche voi siete affascinati come me da questa storia leggete Marching Powder un libro scritto da un giornalista , Rusty Ypung, che si è traferito 4 mesi a San Pedro per studiare il carcere! Un uomo al cui confronto Zimbardo è un dilettante!
{jcomments on}