L’Ecuador oltre ad essere famoso per gli animali delle isole Galapagos, ti da la possibilità di osservare facilmente le balene. La località costiera di Puerto Lopez è il punto preferito dove questi enormi cetacei scelgono di accoppiarsi o mettere al mondo i cuccioli. Puerto Lopez è facilmente raggiungibile in meno di 4h da Guayaquil i con bus diretto o con un cambio a Jipijapa. Il paesino di Puerto Lopez è una classica località da Pacifico ma senza onde, anzi la baia è alquanto riparta e nelle vicinanze ci sono delle bellissime spiagge. La stagione per godere del mare e del sole dell equatore è sicuramente da dicembre ad aprile, ma secondo me diventa molto più unica da luglio a settembre quando il cielo si copre, la temperatura cala e ilmare si riempie di enormi balene. Durante la stagione degli amori è sicuro osservare balene a largo di Puerto Lopez, l’unica domanda che dovrete porvi è quante! Se solo visitare il paesino per le balene potete tranquillamente alloggiare solo una o massimo due notti, il miglior ostello qualità prezzo è Sol Inn perché è ubicato in posizione centralissima ha un ambiente simpatico e conviviale e il dormitorio costa solo 6$! L’ostello organizza visite per le balene, io vi consiglio di non prenotarla con loro perché è decisamente più caro. È molto popolare anche l hostal Maxima anche carino ed economico anche se un po’ più squallido, e un po’ decentrato e quando viaggio da sola non mi piace alloggiare in una strada isolata.
.
Per il pranzo scegliete uno dei chioschi molto carini sulla spiaggia che pero nn servono cena, per la cena andate da Carmita, il miglior risotrate di Puerto Lopez anche a detta di locali, unico difetto è che dato che cucina tutto sul momento l’attesa sarà lunga. Per la scelta del tour operator per l’uscita in barca avete solo l’imbarazzo della scelta. Fatevi un giro in un po’ di agenzie, considerate che potete negoziare fino a 15$ , tutti propongono lo stesso itinerario, soffermatevi sull’ imbarcazione, più grande è più veloce va e questo vuol dire che potrete raggiungere le balene prima degli altri. Scegliere un agenzia con imbarcazione propria, magari che non attiri molto l’attenzione in modo da richiamare meno passeggeri. Le barche sono piccoline, e le riempiono fino all inverosimile, se la vostra barca è troppo piena chiedete al comandante di sedervi sul fly bridge accanto a lui, li nessuno vi disturberà
.
Generalmente in questa stagione il cielo è coperto e fa abbastanza freddo, quindi munitivi di felpa e giacca a vento. Il tour prevede anche una sessione di snorkeling, a d’ore il vero l’acqua nn è fredda, se avete coraggio vi godrete un bel bagno. Seguire le balene in fase di corteggiamento, è un esperienza straordinaria, generalmente si muovono in coppie o a volte in 3, generalmente solo il maschi salta per attirare l’attenzione. Avrete tutto il tempo di scattare foto bellissime perché saltano continuamente e molto spesso le troverete a lato della vostra barca, tanto da poter ascoltare il loro lento respiro. Non vi spaventate quanto questo cetaceo di 16 metri costeggerà la vostra barca di 10, sono pacifici e giocherelloni, nom correrete alcun rischio.