Medellin è la seconda città della Colombia ed anche quella con la migliore qualità della vita. Se state cercando una città carina, con un bel centro storico rimarrete delusi, Medellin centro è bruttissima, ma vivere la città non è niente male. Medellin si trova nella regione di Antioquia, quella storicamente più ricca e dedita al commercio, quella più rappresentativa della Colombia, dove gli abitanti si chiamano familiarmente paisas. E’ anche molto famosa per la sua cucina ritenuta più tradizionale e gustosa rispetto alle altre regioni.
Innanzitutto il clima è praticamente perfetto ci sono sempre 25° con un’escursione massima di +-5! e poi è baricentrica per un sacco di escursioni bellissime.
Partiamo dal Centro Storico. Medellin è la città di Botero quindi iniziamo col dire che la vostra visita dovrà iniziare proprio dal Museo di Antioquia che ospi
ta la una collezione bellissima di opere di Botero, tra cui anche il quadro dedicato alla morte di Pablo Escobar, e dalla Plazoleta Botero ossia una piazzetta con enormi sculture di bronzo, quello per tutti è il centro ufficiale della città.
Anche la Chiesa della Candelaria merita una visita, inquanto è la chiesa più importante di Medellin a cui i fedeli sono molto legati.
A Medellin ci sono una serie di attrazioni che per i colombiani sono di grande valore, ma che per noi europei sono abbastanza ridicole tipo il Parque Explora, un museo di scienza per bambini, il Parque de los deseos, il Cerro Nutibara, una collina che ospita il Pueblito Paisa ossia una ricostruzione di una casa tradizionale. Il centro di Medellin è molto povero e pieno di mendicanti, ti lascia una sensazione di perenne insicurezza, meglio visitarlo solo di giorno con il sole bello alto.
Ci sono tre quartireri moderni e residenziali dove pensare di alloggiare e uscire la sera:
Laureles,
dove alloggiavo io a casa di un ragazzo, che è sicuramente un posto poco turistico e totalmente verace. La zona è molto ben abitata ed è piena di discoteche e locali dove non troverete nessuno che non sia colombiano, ma le strutture dei locali non sono eccessivamente particolari.
El Poblado,
dove alloggiano tutti i turisti e dove sono concentrati tutti gli ostelli e i locali di Medellin. Intorno al Parque Lleras ci sono tutti i bar e i locali più alla moda, e devo dire che sono proprio di alto livello, ci sono dei bar con cascate e ambientazione da giungla tropicale che non tolgono niente a NYC. Molto carino è lo shot bar, specializzato in shottinie La Bolsa Bar dove le quotazioni della birra salgono e scendono a seconda del numero di clienti. Ad El Poblado i posti più famosi per dormire sono gli ostelli Black Sheep (www.blacksheepmedellin.com) e Casa Kiwi (www.casakiwihostel.com) o il decisamente più lussuoso Art Hotel.
Envigado,
un quartiere al sud della città, famoso perchè ci viveva Pablo Escobar, ma negli ultimi 15 anni è stato recuperato ed ora è una bellissima zona residenziale con dei ristoranti molto rinomati e alla moda, ma non ci sono locali notturni.
Un’altra attività fuori dal comune che si può fare a Medellin è il Pablo Escobar tour, ne parlo in questo mio post su Pablo Escobar.
Intorno a Medellin ci sono tantissimi piccoli paesini davvero belli i più famosi sono:
Guatapè y el Peñol;
el Peñol era un paesino che è stato comletamente sommerso ed hanno creato un bellissimo lago artificiale con numerose isole suelle quali ci sono ville esclusive. Per ammirare la maestostita dell opera si deve salire, a piedi, sulla roccia del el Peñol un’enorme pietra rotonda.
Il Paesino di Guatapè, che affaccia proprio sul lago artificiale è famoso perchè ogni costruzione ha uno zocalo (un forntespizio) sulla facciata dove sono raffigurate le attività che si svolgono all’interno. Tipo del pane se è una panetteria e dei bimbi se è una scuola, sono tutti dipinti a mano e coloratissimi.
E’ molto comune trascorrere il fine settimana a Guatapè e io lo consiglio perchè il tramonto vale assolutamente la pena, il risorante la Fogata è il piu famoso, ma a me personalmente nn è piaciuto quindi optate per altro. I pullman per Medellin partono ogni 20 min.
Santa Fe de Antioquia:
se senti parlare un paisa ti dice che non c’è luogo migliore in tutta la regione, personalemnte non ho ancora capito perchè ci sono andata! Il paesino è lontatno, circa 2h, è piccolo e c’è un caldo mortale. Ci sono davvero più di 40 gradi! Le persone vanno li per adagiarsi in una piscina di qualche hotel, a me come attività non piace, specialmente perchè viaggio da sola, ad ogni modo ve ne suggerisco un paio: Roberto Picina bar e El Rincon de la Hacienda, sono risotranti con piscina ideali per una visita in giornata. Altroposto dove mangiare, ma senza piscina è Las Carnes del Tio, ha un bel patio ombreggiato e il menù del giorno è abbondante.
Nei dintorni del paesino c’è il Puente de Occidente, un ponte sospeso molto bello, vale la pena farvi portare da una motoretta!
Altra escursione carina è Rio Claro, meglio dormire una notte perchè è un po’ lontanto, è l’ideale se vi piace fare caving.
il quartiere non si chiama Envedado è Envigado, si solo hai visitato i luoghi di cui parli hai mancato molti bei posti, magari hai avuto bisogno di un guida che conosceva di più
Tu sei Colombiana? grazie per l’appunto sul nome ora lo correggo. Sono stata li pochi giorni, sono soddisfatta per quello che ho visto, la cosa migliore è stata essere ospite del mio couchsurfer.